giovedì 27 agosto 2020

Post tenebras lux - Carlos Reygadas (2012)

(Id.)

Visto su Mubi, in lingua originale sottotitolato.

Una famiglia che vive nella campagna messicana viene ripresa in diversi momenti della loro vita (spalmati su più di un decennio) tenendo al centro i genitori. I due coprotagonisti sono pieni di tensioni che danno loro esplorazioni di tenerezza, violenza improvvisa, prese di coscienza, perversioni.
Film dalla trama minimale, ma non riassumibile è tutto giocato con un andamento non cronologico delle sequenze (anche brevi) che vengono mostrate, unite da un montaggio che si appoggia più ai momenti della giornata e al meteo per dare continuità alla serie di scene. Se l'intento è quello di destrutturare il film, beh ci riesce, riuscendo nel doppio effetto di rendere più curiosa una trama semplice, ma con il contrappasso di renderla enormemente più criptica.
I pregi sono evidenti fin dalla prima scena (forse la migliore dell'intero film): una bambina (meno di 4 anni) da sola in mezzo alla campagna circondata da mucche e da cani che abbaiano corre spensierata mentre un tramonto al technicolor porta la notte. C'è tutto, una fotografia incredibile, una scena potenzialmente sia simbolica che realista, l'uomo inserito in un contesto enormemente più ampio e la natura come forza viva e incombente.
I difetti sono tutti gli altri. Un film pretenzioso che con una fotografia patinata e un andamento non classico pensa di poter sopperire alla intelligenza di scrittura. Una trama ricca di eventi che sembra però voler collezionare momenti grotteschi senza avere il coraggio di passare all'ironia aperta e si nasconde dietro a un ermetismo che non ne aumenta l'impatto, ma lo depotenzia.

1 commento:

Mariela García ha detto...

vengo dal Canada, sono molto felice di condividere la mia grande e meravigliosa testimonianza con tutti su questa piattaforma ..: Sono stato sposato per 4 anni con mio marito e all'improvviso è entrata in scena un'altra donna che ha iniziato a odiarmi ed era offensivo e tutto perché non gli ho mai dato alla luce un bambino. ma lo amavo ancora con tutto il cuore e lo desideravo a tutti i costi ... Ha chiesto il divorzio e tutta la mia vita stava andando in pezzi e non sapevo cosa fare, si è trasferito da casa e mi ha abbandonato tutto da solo, un giorno un mio caro amico mi ha raccontato di aver provato i mezzi spirituali per riportare indietro mio marito, quindi sono andato online per cercare e ho trovato così tanti incantatori che hanno solo perso tempo e preso molti soldi da me, ma sono tornato da lei e le ho detto che il modo spirituale ha solo preso i miei soldi e non ha prodotto nulla, e lei mi ha fatto conoscere un incantatore chiamato Dr.Wealthy, quindi ho deciso di provarlo. anche se non credevo in tutte quelle cose a causa di quello che ho passato di recente, ho contattato il Dottore e gli ho spiegato tutti i miei problemi e mi ha detto che non avrei dovuto preoccuparmi quando ha lanciato l'incantesimo su di me e sul mio marito che mio marito tornerà da me e che entro 3 settimane rimarrò incinta, quindi ho fatto il piccolo che mi ha chiesto di fare ed ecco che tutto funziona, mio ​​marito è tornato da me e in questo momento abbiamo gemelli ragazzo e ragazza, quindi grazie a Dr.Wealthy sei davvero un grande incantatore, nel caso in cui qualcuno abbia bisogno di aiuto ecco il suo indirizzo email; wealthylovespell@gmail.com I suoi incantesimi sono per una vita migliore O whatsapp ora +2348105150446