venerdì 2 maggio 2014

Il castello maledetto - James Whale (1932)

(The old dark house)

Visto qui, in lingua originale.

Marito, moglie e amico, finiscono fuori strada durante una notte di tempesta, vittime al contempo di un'alluvione e una frana; verranno "accolti" in una lugubre casa (quella del titolo originale) da un uomo terrorizzato da tutto, la sorella che odia apertamente tutti e un maggiordomo muto, alcolista e violento. Ai tre si aggiungerà un'altra coppia arrivata li per lo stesso motivo (zona molto trafficata mi pare). Quello che non sanno, ma scopriranno a breve è che ai piani alti della casa c'è pure un centenario morente ed il terzo fratello dei padroni di casa, piromane e assassino.

Il film è composto da una prima metà apertamente nel genero commedia (anche brillante, soprattutto all'inizio) ed una secondo più dinamica e drammatica.
Delle due metà, a mio avviso, non se ne salva nessuna.
La parte della commedia è irrimediabilmente invecchiata, non è divertente, intrattiene a stento e si perde nel chiacchericcio spesso inutile dei personaggi intorno al tavolo, al fuoco o nella macchina. La seconda parte appare più assurda; non mi è chiaro come e perché i personaggi si comportino in quel modo, per quale motivo il terzo fratello sia una minaccia così pericolosa; non mi è arrivata tensione (neppure al netto del tempo passato) e anche nelle parti più dinamiche il tedio ha il sopravvento.

Film di impostazione teatrale (tutto dialoghi continui e ambientato in 2 o 3 stanze senza dinamismo), Whale indugia poco nel gotico che solo l'anno prima lo ha reso famoso; gioca un poco con le ombre (molto poco) e con gli specchi (un poco in più), con qualche bell'effetto che però si perde nel mare di noia.
Nuova collaborazione del regista con un irriconoscibile Karloff messo li come carta da parati; il film si fregia della partecipazione di un giovane (ma qui inutile) Laughton e di un intero cast di nomi interessanti completamente sprecati.

2 commenti:

ADRIAN ha detto...

Ciao , Ti scrivo per sapere in caso siate interessati ad una collaborazione con il portale Magazinella

http://www.magazinella.com/

http://www.magazinella.com/magazinella-movies/

Magazinella è un portale gratuito. Offriamo prima di tutto visibilità, con la possibilità di essere notati in rete. Ogni autore offre le proprie competenze e attitudini e le mette in pratica per contribuire quotidianamente alla crescita e all’arricchimento dei contenuti nel sito, al fine di renderlo un punto di riferimento a tutti coloro che vogliono saziare la loro curiosità.

La collaborazione con Magazinella non ha finalità a scopo di lucro. Garantiamo a tutti i nostri autori una vetrina di spicco all’interno delle nostre pagine, utile a dare visibilità al loro nome e alle loro abilità creative e professionali.

In questo momento stiamo cercando autori, blogger, webwriters nelle seguenti categorie:

Attualità – Politica – Cinema – Musica – Curiosità – Tecnologia – Libri – Recensioni Film, Libri, Gadget, Videogames – Cucina – Scienza – Arte & Moda – Televisione & Serie TV – Sport – Gossip.

Siamo aperti a nuove idee e proposte, a scambio di link e altro.

Lakehurst ha detto...

per me non ci sono problemi. cosa devo fare?