Visto al cinema
Non una storia,
non un racconto unitario; ma neppure un insieme di storie che creino un
affresco; questo Sacro GRA è qualcosa di più e qualcosa di meno. Una serie di
persone e di personaggi, tutti autentici, ma tutti ripresi con un’attenzione da
film di finzione. Non dei racconti, ma degli squarci di vita che, sommati gli
uni agli altri, per accumulo, danno un’idea, un mood, una ritmo che dovrebbe
essere quello della vita attorno al raccordo.
Non ne so molto
di documentario, ma questa mi sembra un’idea nuova. Non si parla di concetti da
spiegare, luoghi da mostrare o storie di persone; c’è un paesaggio umano e
culturale. Un tipo di documentario nuovo che non ha nulla in comune con l’altro innovazione di Moore (non c’è una tesi, non ci sono interviste, non c’è la
presenza del documentarista come trait d’union); ma neppure un documentario
alla Herzog (fatto di persone/personaggi spiegati, esplosi, in relazione al paesaggio,
ma rimangono loro, o il loro rapporto con l’ambiente ad essere il centro di
tutto). Qui no, qui c’è una visione entomologica degli uomini, un documentario sul
modello di quelli della National geographic, ma senza voce fuori campo; dove l’animale
uomo viene mostrato. In una parola una versione moderna del neorealismo.
Detto ciò, il
film ha un passo un poco lento ed aspirazioni troppo vaghe per riuscire a
convincermi del tutto. Lo considero un buon tentativo.
2 commenti:
Molto discutibile il Leone d'Oro a Venezia. Nel corso degli anni ci sono stati documentari davvero belli e originali (penso solo a quelli di Herzog) che non hanno mai vinto nulla... Questo, francamente, poteva essere girato da qualsiasi regista in qualsiasi città del mondo e avrebbe dato gli stessi risultati, perché "l'umanità ai margini" (disadattati, prostitute, ecc.) è la stessa in tutto il mondo.
Al momento di Venezia non ho visto altro.
Effettivamente sul fatto che possa essere fatto ovunque sono d'accordo, anche eprchè l'animale uomo è identico ovunque. Mi è piaciuta molto l'idea da documentario etnografico. tolto quello però mi pare evidente un disinteresse per come vengono dette el cose; c'è tanta regia eppure non sembra chiaro quello che vuole ottenere e questo per un documentario è una pecca notrvole
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