mercoledì 13 marzo 2019

La donna che canta - Denis Villeneuve (2010)

(Incendies)

Visto in Dvx.

Una ragazza di origini libanesi trasferatasi (da bambina) in Canada con madre e fratello assiste all'apertura del testamento della, da poco, defunta madre. Nelle richieste, la madre, la incarica di consegnare due lettere, una al loro padre e una a un loro fratello di cui non hanno mai saputo nulla. La ragazza si mette in viaggio verso il Libano cercando i parenti perduti ricostruendo la storia della famiglia a partire dalle poche informazioni in suo possesso.

Nei film di Villeneuve c'è spesso un (grosso) problema di sceneggiatura, con buchi, lentezze eccessive, mancanza di precisione nel centrare il bersaglio. In questo caso non c'è niente di tutto ciò, ma c'è una scrittura più ruffiana, c'è la composizione di un film che non può non piacere, talmente melodrammatico quando si parla del passato, talmente commovente quando rimane nel presente, che sembra voler risolvere ogni conflitto con un vecchio delitto e un perdono. Tuttavia, seppure non lodevole il metodo, l'effetto finale è vincente, riesce a mantenere attiva l'attenzione su un melodramma classico in tempo di guerra con agnizioni continue, un gioco che potrebbe crollare da un momento all'altro con uno starnuto. E invece regge.

E per reggere il film deve affidarsi alla mano sicura e asciutta di Villeneuve. Comincia qui a usare i suoi colori desaturati (che nel deserto libanese sono costretti a incendiarsi), si porta avanti l'ampiezza degli ambienti inquadrati (che siano gli esterni mediorientali o gli interni canadesi, tutto diventa ampio), si mette all'inseguimento del suo protagonista del momento senza lasciarlo mai e si muove con una serie di scelte registiche molto nette e pulite eppure invisibili.
Il film è lento, ma con un ritmo costante e un facilità nel far entrare lo spettatore in empatia che supera l'iniziale impressione di distacco.
L'effetto è efficace, tanto da rendere accettabili ed efficace anche qualche twist un pò troppo tirato.

Nessun commento: