martedì 13 settembre 2011

Faster, pussycat! Kill! Kill! - Russ Meyer (1965)

(Id.)

Visto in Dvx, in lingua originale sottotitolato. Un trio di lapdancers con la passione per le macchine veloci viene abbordata da una giovane coppietta di adolescentelli, lui con la fissa delle gare di velocità, lei semplicemente irritante. Incomprensibilmente Varla (Tura Satana), la capa del trio, finirà per ammazzare il ragazzo, anziché la ragazza che se lo meritava di più, con colpi di karate degni del Cobra kai. Poi ovviamente devono portarsi via la ragazzetta che sennò le denuncia. Nella loro, poco frettolosa, fuga vengono a sapere di un vecchio in sedia a rotelle pieno di soldi nascosti chissà dove, il vecchio c’ha pure un figlio sexy e ritardato e uno normodotato in tutto; Varla pare interessata, ai soldi almeno. Giunte dal vecchio la situazione esploderà, Varla si farà sempre più aggressiva, il vecchio si dimostrerà psicotico nei confronti delle ragazzine (che sono la causa della sua sedia a rotelle), ci saranno innamoramenti e morte.

Se Lorna era un film girato da dio (con qualche pretenziosità piuttosto idiota), ma dalla storia lentissima, dialoghi ridicoli e attori cani questo film di Meyer mette a posto tutte le pecche (tranne l’ultima) e mantiene il suo stile. La regia è magnifica e curata come nel primo, con scene ragionate per estetica e inquadrature non convenzionali (molte le visuali dal basso) e un buon utilizzo del montaggio; già il solo incipit è veramente magnifico.

Detto ciò risponderò alla domanda che chiunque si farebbe su un film di Meyer, ci sono le tette? Si ci sono, ne ho contate almeno sei superdotate e altre due normodotate. E qui credo che si spieghi l’unica pecca del film, le tre protagoniste non sanno recitare col volto, ma neppure credo sia stato richiesto, loro recitano con le tette e donano anche qualche breve momento di catfight fatto con passione. A conti fatti questo film tratta di tettone che fanno il culo a tutti, mica è Shakespeare. Assolutamente da vedere e rivalutare (pregevole pure la canzone molto da film americano “Faster pussycat”).

Nessun commento: