giovedì 3 marzo 2011

Per qualche dollaro in più - Sergio Leone (1965)

(Id.)

Visto in Dvx.

Secondo capitolo dell’ideale trilogia preceduto da “Per un pugno di dollari” e seguito da “Il buono, il brutto e il cattivo”.

Due bounty killer, il sempre figo Eastwood e l’incredibilmente solare Van Cleef (che in questo film viene anche fatto recitare) sono entrambi alla ricerca del neo latitante Volonté. Dopo molti ripensamenti si uniranno, il primo per essere sicuro di prendersi i soldi, l’altro per vendetta.

Complessivamente il film è il più debole dei tre. La storia è la meno interessante, e abbastanza prevedibile in molte sue parti.

In ogni caso Leone fa il solito lavoro sul linguaggio cinematografico del genere western, con le sue inquadrature dal basso alla Kurosawa, con il suo montaggio in avvicinamento dei volti, e con i suoi trielli (c’è un triello di sguardi iniziale fra Eastwood, Van Cleef e l’immagine di Volonté).

Il film, comunque è piacevole e si fa apprezzare.

PS: per carità, Volonté è bravo, un attori con tutti i crismi che dimostra capacità in ogni ambito, pure nel western, ma il trittico di coprotagonisti completato da Wallach è imbattibile.

Nessun commento: