giovedì 16 agosto 2012

Sud sanaeha - Apichatpong Weerasethakul (2002)

(Id.) aka Blissfully yours

Visto in Dvx, in lingua originale sottotitolato in inglese.

Apichatpong Weerasethakul (che da ora chiamerò Joe come ama farsi chiamare) è il regista che vinse, a sorpresa, la palma d’ora al festival di Cannes del 2010, edizione che viene menzionata negli annali come la meno interessante da quella del 1968. Ora, io sono una persona filologicamente corretta e ci tenevo a vedere quel famoso “Zio Boonmee” senza preconcetti e conoscendo il passato del regista. Senza usare francesismi e cercando di non scadere nel pecoreccio mi sento di poter dire che Joe ha un bel passato del cazzo.


Questo è un film totalmente inutile. Un film di 2 ore totalmente inutile è una cosa che ti fa odiare chi l’ha fatto. Per dirla brevemente il protagonista è un ragazzo birmano che tutti pensano non parli e che ha un grave problema di pelle secca (giuro) che vive con una ragazza che se lo farebbe in ogni salsa e un donna che non ho capito che rapporto abbia con la ragazza. La storia parte da qui e mostra i 3 che se ne vanno a fare un picnic, la donna con il suo compagno, ma poi lui fugge a inseguire un ladro e lei si perde nella foresta e vagando a caso e prendendo oggetti da terra per metterseli addosso incappa nel protagonista e nella ragazza impegnati in una importante felltio. Poi le due donne fanno un bagno nel fiumiciattolo, la donna torna a riva, si corica, fuma e piange mentre la ragazza si corica, accarezza il pene del protagonista e si addormenta. Il film è realmente tutto qua.
L’unica cosa che si può pensare a questo punto è WTF?

Poi uno magari ci ripensa e dice, si vabbè, ma anche a raccontare la trama di un fil di Malick si eprde la voglia di vederlo, però poi lui è bravo. Ecco Joe proprio non è brava, le inquadrature sono tutte banali e con il pilota automatico, la fotografia inesistente, la sceneggiatura era un foglio bianco e poi credo ci fosse una sfida a far finire ogni scena almeno 10 minuti dopo la conclusione dell’ultima scena utile.
E come se non bastasse i titoli di testa arrivano dopo 45 minuti di film.

Io odio profondamente Joe.

Nessun commento: