lunedì 28 maggio 2012

Tempo di divertimento - Jacques Tati (1967)

(Playtime)

Visto in DVD.
Primo film che vedo con il personaggio di Monsier Hulot. Tati era già eccezionalmente famoso e progettò questo film con una megalomania impressionante, ricostruendo interamente la porzione di città che chiamò Tativille.

Come dicevo è il primo film con Hulot che vedo emi duole dire che non mi è piaciuto. Carino i personaggio, ma la comicità slapstick molto contenuta che lo caratterizza è, a mio avviso, invecchiata troppo. O meglio, non mi sono reso conto delle gag, è evidente che stia cercando un effetto comico, ma non sono riuscito a aprire quando fosse stato raggiunto, un po’ come se uno raccontasse una barzelletta senza mai dire la fine. Guardando gli extra c’era una spiegazione del film con la descrizione delle sequenze migliori; l’idea comica era evidente (una volta spiegata), ma il divertimento continua ad essere un’altra cosa.

Esteticamente ben ragionato e con una critica alla società dei consumi, facile finché si vuole, ma ben fatta. Il film risulta essere un noioso film ben costruito… 

Nessun commento: