lunedì 7 maggio 2012

Phenomena - Dario Argento (1985)

(Id.)

Visto in DVD.

È  dura vedere un film di Argento. Più avanti si va e più idiota risulta e non basta la presenza di Donald Pleasence (che era molto più dignitoso in “Altrimenti ci arrabbiamo”).

La storia è quella di un maniaco che ammazza ragazzine e di una ragazzina appena trasferitasi in un collegio che c’ha i poteri; poteri sugli animali (sig), può governare gli insetti (stra-sig).

Ovviamente siamo d’accordo sul fatto che la sceneggiatura sia piena di cretinerie imbarazzanti e la regia non regali niente che non sia stato inventato 10 anni prima, ah già e che la colonna sonora rockeggiante a volume troppo forte è decisamente fuori contesto… ma questo non è il vero problema. In fondo questo è dovuto all’incompetenza o alla sfiga. Il problema è la sceneggiatura completamente folle che crea solo momenti sbagliati recitati da pessimi attori, si insomma, non sono sviste, ma un problema strutturale. Per fare un esempio nel finale ad alto tasso di LSD ci sono in sequenza: un nano con una maschera da regazzino deforme, un nugolo di mosche, un avvocato americano, una pazza sfregiata, una scimmia con un rasoio e le culatte incredibilmente prominenti. Ci fosse stato pure Bob con un gufo sarebbe sembrata una brutta puntata di Twin Peaks

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Dopo questa direi di lasciar perdere il Cinema e dedicarti ad altro... La Setima Arte non fa per te.

Lakehurst ha detto...

perché non hai visto che opinione ho osato avere su Suspiria; altrimenti non saresti così accomodante