lunedì 18 marzo 2013

Bad teacher, Una cattiva maestra - Jake Kasdan (2011)

(Id.)

Visto in DVD.

Un’insegnante delle medie ha un unico interesse nella vita; e non sono gli studenti. È determinata a sposare un uomo ricco. Dopo essere stata lasciata dal suo fidanzato mette gli occhi su un nuovo insegnante, buonista e reazionario che è però insidiato anche da un’altra insegnante, pazza e buonista. Inizierà una sfida intensa.

Un film che di fatto è una commedia romantica, ma politicamente scorretta. L’ambientazione alle medie offre molti spunti sul sesso, le droghe, i rapporti fra i due sessi, l’apparenza e la sostanza delle cose; e tutti questi spunti vengono toccati (chi più chi meno) con una poetica del “basta che funzioni”, niente buonismi consolatori dove se ti impegni riesci davvero o dove quello che conta è ciò che hai dentro; no, quello che vuoi devi ottenerlo lottando e puoi sempre fallire quindi non ti rimane che sperare che il tutto passi presto; mentre quello che conta non è essere in pace con se stessi, ma riuscire ad avere ciò che vuoi. Tutto questo, ovviamente si presta ad esagerazioni e gag comiche per lo più riuscite che, oggigiorno, solo un Apatow sarebbe stato disposto a fare.

Inoltre il finale è effettivamente un happy ending hollywoodiano, ma, tutto sommato, perfettamente in linea con il resto del film; non si vince facendo i buoni, ma adattandosi alle situazioni e strappandone il meglio; non c’è buonismo ne consolazione, ma la stessa filosofia del resto del film, che dimostra di poter raggiungere la felicità anche rimanendo al di fuori del convenzionale.
In una parola, dopo "Walk hard", Kasdan si conferma un maestro della comicità 2.0.

Brava Cameron Diaz, non pensavo, ma brava davvero. Un encomio pure a Timberlake che si presta ad una parte francamente imbarazzante (quella del sesso con i jeans è una sequenza ai limiti dell’accettazione).  

Nessun commento: