lunedì 9 febbraio 2015

Grey Gardens - Ellen Hovde, Albert Maysles, David Maysles, Muffie Meyer (1975)

(Id.)

Visto in Dvx, in lingua originale sottotitolato in inglese.

Documentario anni '70 su una zia e una cugina di Jackie O, molto matte, che vivano in condizioni iginiche contestabili in una casa di Long Island, dopo vicissitudini legali con i vicini che volevano costringerle ad andarsene se non avessero messo a posto almeno il giardino della magione e dopo un intervento determinante della signora Kennedy-Onassis rimasero lì ad aspettare la vecchiaia. Furono riscoperte da una coppia di fratelli documentaristi i Maysles.
Di fatto è un lungo documentario su due donne anziane (la più giovane in verità è di mezza età) vittime ognuna dell'altra, ma anche di sé stesse, che devono convivere con la propria follia. I registe le fanno parlare in maniera eccessiva e spesso noiosa del loro passato, le fanno cantare, chiedono opinioni sui più disparati argomenti.
Il film non ha ritmo e indugia in lunghe inquadrature ripetitive mostrando una vecchia gattara e sua figlia.
Unico vero motivo d'interesse è il fatto che fossero parenti di una delle donne più potenti degli anni '60.
In realtà, se si supera lo stordimento delle chiacchiere inutili si ha di fronte a sé una figura tragica (quella della figlia), pazza certo, ma vittima delle proprie paura che odia e ama la matriarca che la tiene ancora più affossata in un ambiente che odia con tutta sé stessa.

Nessun commento: