mercoledì 18 novembre 2009

Sheherazade, tell me a story - Yousry Nasrallah (2009)

(Ehky ya Scheherazade)

Visto al Festival di Cinema Africano di Verona (in concorso); in lingua originale.

Un film splendido. Nell'Egitto moderno, una donna conduce un talk show di politica inviso al governo, il neo marito, in attesa di una possibile promozione in un giornale di stato riceve pressioni per far calmare le acque per un pò e le chiede di smetteri di parlare di politica e parlare d'altro, sentimenti, vita di tutti i giorni, gossip... ma come presto si accorgeranno entrambi, tutto è politica, specie se a parlare sono le donne di uno stato islamico... Come lascia capire il titolo il film poi si sviluppa con una serie di racconti delle ospiti del talk show fino al racconto finale che sarà il film stesso.
Nasrallah dimostra un'ottima capacità di dirigere; pensa a tutto, cura una fotografia dai colori bellissimi, muove la macchina da presa, dispone gli attori, compone le immagini senza stancarsi (ad essere sinceri con più incisività nella prima parte), dimostrando un gusto estetico fortissimo e deciso. La trama scorre rapida e non permette che le oltre 2 ore di film possano annoiare, se anche si può notare spesso una certa ruffianeria (soprattutto nel finale) non gli si può negare di arrivare a colpire, si esce di sala emotivamente scossi.
Gli attori splendidi, soprattutto i protagonisti, fanno il loro dovere senza pecche, anche se mi viene da chiedermi se sia merito loro o se derivi tutto dalle mani sapienti del regista.
L'unico problema è il fastidio che provo al pensiero delle difficoltà nel reperire altri film di Nasrallah...
Dato che questo è un festival secondario dubito che si siano potuti permettere film migliori e lo candido ufficialmente alla vittoria.

Nessun commento: