martedì 2 agosto 2011

Slither - James Gunn (2006)

(Id.)

Visto in Dvx. Dallo spazio arriva un meteorite con il suo carico nascosto, niente di meno di un viscido alieno vermiforme con una coda sparachiodi… beh si inocula nel corpo di un possidente locale con moglie giovane di turno. Lui si trasforma sempre di più e inocula spore con due tentacoli artigliati che gli spuntano dal petto. Ah si, le inocula nell’addome della gente; la gente inoculata si gonfia a dismisura (non ci si immagina quanto) di carne cruda; poi esplode e lascia correre da tutte le parti tante lumache di 30 cm a di forma fallica neanche troppo velata; queste bestie hanno l’abitudine di entrare nella bocca della gente per prenderne possesso e renderne degli zombie… beh insomma ci siamo capiti… se poi si aggiunge che tutti gli zombie avranno la passione di fondersi assieme al possidente ormai mutante il quadro è completo. Ah già, la storia d’amore; il possidente mutante continua ad amare la moglie gnoccolona. Ecco, credo d’aver detto tutto.

Storia banale come solo un horror sa fare, senza idee particolare. Ma non è qui il punto.

Complessivamente il film è di serie b spinta, ma qualitativamente eccelso, come solo gli horror anni zero sanno essere; ma non è qui il punto.

Il punto è il ritorno più esagerato, sbrodolato, sfacciato e disgustoso del body horror anni ’80; questo è un film che neanche Cronenberg si sarebbe sognato. Le deformità sono porzioni di carne realmente sanguinanti o purulenti realizzate molto bene; il comparto visivo vince alla grande, sorprende e disgusta esattamente come dovrebbe.

Una buona ventata di anni ’80 con le competenze dei giorni nostri.

PS: c’è pure un finissimo citazionismo alla Woody Allen del vendicatore tossico.

2 commenti:

occhio sulle espressioni ha detto...

A proposito di Cronenberg, ii primo acchito mi aveva ricordato proprio "Shivers", ma la trama ha diverse sfaccettature.

Lakehurst ha detto...

in effetti i due hanno alcuni punti in comune (saenza esagerare per carità, ma a mio avviso è evidente che Gunn ha visto il film di Cronenberg), su tutti l'associazione tra il parassita e la pulsione sessuale (che in queto film è molto più sullo sfondo che non in cronneberg)