mercoledì 5 ottobre 2011

Freddy vs. Jason - Ronny Yu (2003)

(Id.)

Visto in Dvx. Quando qualcuno ha avuto l’idea di fare un film con Freddy Krueger e Jason Voorhees credo gli siano stati dati un paio di schiaffi e sia stato fatto tornare al suo posto a continuare a studiare la geografia… poi però qualcuno a Hollywood deve avere avuto la soffiata e deve aver gridato “Pure io!”. Ed eccoci qua:

Freddy vuol tornare ad uccidere solo che lo può fare solo se la gente ha paura di lui, quindi manda Jason come suo emissario a fare un po di copycatting così che il nome Krueger torni a serpeggiare fra gli adolescentelli. Ecco già l’idea in se, più che brutta è proprio buffa ed è qui il problema il film non è brutto, è buffo (il primo omicidio farà certamente scattare una serie di LOL incontrollati fra i ggiovani).

L’incipit non è malvagio e fa ben sperare, c’è un mix del meglio dei film precedenti di Nightmare che si conclude su due tette di tutto rispetto, ma succede di tutto; sogni che sembrano una via di mezzo fra un Jhorror e The haunting e che non inquieterebbero neppure se fossimo negli anni ’80; c’è un proliferare di maniaci, ai due mostri classici si associa il medico pazzo, aumentando solo la confusione generale; la storia viene buttata avanti a caso con evidenti incongruenze o vere e proprie vaccate; il CG viene utilizzato come fosse l’idea del millennio, ma è pessimamente realizzato; inoltre il regista pensa di essere un genio, fa di tutto, inquadrature particolari, movimenti di camera, ralenty, tutto in maniera talmente casuale da sembrare sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato, poi mi sbaglia pure la base del montaggio…

Le cose positive ci sono; sangue a fiumi come se non ci fosse un domani, un ragguardevole WTF con il Freddy-Brucaliffo, l’attore che ha interpretato quel mattacchione del protagonista di Rampage, comicità involontaria come fossimo in un programma della Clerici e poi toh! Quel paio di tette che non ti aspetti (SPOILER, non è vero, te le aspetti); ma il tutto risulta comunque estremamente noioso; che è la cosa peggiore in un film horror.

PS: in una delle innumerevoli idee alternative per il finale doveva pure esserci una comparsata del mostro di Hellraiser, perfettamente in linea con l’idea che più butti su meno si sente il sapore di vaccata.

2 commenti:

Il Bollalmanacco di cinema ha detto...

L'ho evitato fino al mese scorso, poi ho trovato il dvd a 2 euro e l'ho comprato.
Temo però che ci vorrà ancora molto tempo prima che lo guardi e possa farmi un'idea di quella che mi pare una degna bruttura!

Lakehurst ha detto...

anch'io c'ho emsso una vita a vederlo perchè l'aroma di vaccata si sente a distanza, ma alla fine ho dovuto cedere, a parte le reboot dell'annos corso, non avevo altri film con Kureger da vedere... e anche il nightmare rifatto mi pare che sappia di idiozia...