venerdì 30 marzo 2012

Transsiberian - Brad Anderson (2008)

(Id.)

Visto in Dvx, in lingua originale sottotitolato in inglese.

Una coppia con un passato travagliato ed un presente religioso è stata in missione in Cina, tempo di tornare negli states decidono di non prendere l’aereo e di optare invece per la transiberiana così ritagliarsi del tempo per loro. Li però incontreranno una coppia di turisti, lei inglese e problematica, lui spagnolo espansivo e con qualcosa da nascondere (lo si capisce dopo circa 30 secondi) che cercherà di sedurre lei. Le cose si complicheranno quando, con un twist alla Hitchcock (da leggere con ironia) i due saranno bracati dalla polizia russa per qualcosa che non hanno commesso.ù

Dopo il pregevole “L’uomo senza sonno” e il non completamente riuscito “Session 9”, Brad Anderson, ritorna in scena con un thriller classico e decisamente prevedibile, ma ben fatto. La storia regge a tratti, mentre in certi momenti non è esattamente verosimile (ma solo nel finale sfugge un flebile WTF?), ma nel complesso intrattiene con buone capacità nella prima parte, crea decisamente tensione nella seconda. Il film è poi carino nel complesso, con paesaggi umani ben scelti (buono il casting complessivo) e ben costruiti i pochi ambienti particolari.
Decisamente buono il cast principale dove domina un Ben Kingsley credibilissimo nella parte del poliziotto russo (non so come faccia, ma che impersoni un indiano, un inglese o un russo ha sempre la faccia giusta), dall’altra parte c’è un Woody “Natural born killer Harrelson nella parte del bambacione Jesus freak!!!!

2 commenti:

Ismaele ha detto...

non sarà perfetto, ma è decisamente appassionante, ti tiene attaccato allo schermo senza cadute di tensione.

su Ben Kingsley perfettamente d'accordo!

Lakehurst ha detto...

per quel poco che ho visto di Anderson si può dire tutto salvo che non sappia creare il clima giusto. ogni suo film è comunque calato nel mood e nell'ambiente più adatto.