lunedì 30 settembre 2013

Cattivissimo me - Pierre Coffin, Chris Renaud (2010)

(Despicable me)

Visto in tv.

In un mondo dove un gruppo di supercattivi ben organizzati si sfidano a chi fa l’azione più clamorosa (anche se le azioni supercattive sono solo dei furti… di solito anche d scarsa importanza), l’ormai di mezz’età Gru decide di diventare il più famoso di tutti rubando la luna, ma per farlo gli serve un raggio che è perfettamente protetto dal suo antagonista Vector. Per entrare in casa sua adotta tre bambine da un orfanotrofio (era una vita che l’orfanotrofio non ritornava in un lungometraggio animato)…

La storia non particolarmente originale è certamente all’acqua di rose nella prima metà (dove ci si concede qualche risata ogni tanto), nella seconda parte in cui l’inevitabile redenzione è completa si sorpassa abbondantemente la linea della stucchevolezza. Ma è possibile che la Pixar sia l’univa (fuori dal Giappone) a riuscire ad essere sentimentale ed empatica senza cadere nel diabete?!

Buono il corollario di personaggi secondari (formati al 95% dai piccoli mostri gialli che rappresentano l’unica idea riuscita del film, come sorta di Umpa Lumpa super specializzati).

Seppure mi trovo a non apprezzare il tratto che è stato utilizzato bisogna ammettere che l’animazione è di livello eccellente. Il che lo inserisce nella lista dei film d’animazione ben realizzati (ma niente di più) della Universal. 

Nessun commento: