lunedì 9 dicembre 2013

Ladri di cadeveri, Burke & Hare - John Landis (2010)

(Burke & Hare)

Visto in Dvx.


Una coppia di sbandati dell'Edimburgo dell’ottocento scopre che alla facoltà di anatomia pagano per avere cadaveri freschi. Inizieranno a cercarne tra gli anziani, poi nei cimiteri, infine inizieranno ad uccidere.

Landis ci prova, si impegna in un film difficile e, a mio avviso, riesce solo a metà. Riesce nella parte più difficile del compito; mischiare lo splatter, il dramma ed il nero alla commedia più riuscita. Unisce le due componenti perfettamente tanto da rendere simpatici due personaggi che uccidono per denaro in maniera estremamente fredda (anche se buffa). Il mix riesce e perde qualcosa solo per le batutte non riuscite; ce la fa anche ad inserire una storia d’amore come volano della vicenda e ad ammantare tutto di un (falso) romanticismo.

Però il film mi risulta riuscito a metà… a metà perché il film è di un distacco spaventoso; si ride dei personaggi, ma non si empatizza praticamente mai; il film si perde a mostrare mille dettagli (tra cui alcune patetiche idee come mostrare la nascita della fotografia) e non riesce ad andare oltre all'intrattenimento che si dimentica velocemente.

Splendido un Serkis incredibilmente in live action; si mangia tutti gli altri in maniera imbarazzante.

4 commenti:

Babol ha detto...

Si mangia anche il mio adorato Simon Pegg? Nuoo!!!
Devo recuperarlo il prima possibile!

Christian ha detto...

Lo trovai divertente e dissacrante... La coppia di protagonisti è fenomenale, ma vogliamo parlare dei comprimari (Tim Curry, Tom Wilkinson) e dei cameo (Christopher Lee, Ray Harryhausen, persino nel finale il "vero" William Burke!)?

Lakehurst ha detto...

@babol: si Pegg è di solito splendido, qui si limita a fare l'onesto lavoratore; Serkis invece spadroneggia in ogni inquadratura.

@christian: assolutamente di livello, e vedere Lee fa sempre molto piacere, però a mio avviso è una nuova nota stonata; hai Wilkinson (che è bravissimo) e Curry (che è un cult) e non li sfrutti? (la mania per i piedi di Curry non riesce mai a far ridere come vorrebbe...).
Invece; qual'era Harryhausen?!!!!

Christian ha detto...

Harryhausen: era una breve comparsata, mi pare nei panni di uno dei medici.