mercoledì 21 dicembre 2016

L'alieno - Jack Sholder (1987)

(The hidden)

Visto in Dvx.

Un investigatore di Los Angeles viene affiancato da uno strano agente dell'FBI per inseguire due uomini che, incensurati, compiono improvvisi omicidi con una violenza e un sangue freddo inimmaginabile. Il titolo italiano spoilera pesantemente il segreto che, in ogni caso, viene mostrato a 10-15 minuti dall'inizio.

Per questo è un film mitologico. Ricordo da bambino che, poco prima d'andare a letto, vidi di sfuggita sulla tv di papà la sequenza del primo scambio di alieno da bocca a bocca. Fu una scena che mi segnò il resto della mia grottesca esistenza e, pur rivedendola dappertutto (venne citata anche da Dylan Dog), non riuscii mai a scoprire in che film si trovasse.... questo finché l'anno scorso non ho scritto su google qualcosa come "film in cui l'alieno è un vermone che si passa di bocca in bocca".
Vedere finalmente questo film mitico è stata invece una delusione.

L'idea di base è ottima; fondere la sci-fi horror con il poliziesco e mettere due agenti a indagare e inseguire un alieno che vorrebbe fare cose bruttissime è una cosa che potrebbe appagare diverse fette di mercato... purtroppo la realizzazione lascia a desiderare.
Non è la regia insipida di Sholder il problema, ma la sceneggiatura ripetitiva fino allo sfinimento che trasforma un poliziesco ben avviato (e potenzialmente molto ingarbugliato) in un lungo inseguimento di un edgar-abito senza costrutto. Non c'è neppure una vera e propria presa di posizione gore a riempire il vuoto lasciato dall'indagine e quello che rimane sono mezzora di gioa e un'ora di noia.

Ottimi invece gli effetti speciali, sottoutilizzati al massimo. Dettaglio che sottolinea ancora di più l'occasione che si sono lasciati sfuggire)

PS: avendoli visti ravvcinati mi chiedo... che l'alieno non sia stato ripreso dal Tingler?

2 commenti:

Babol ha detto...

Anche per me il fattore nostalgia gioca un ruolo non indifferente nell'apprezzamento di questo film. Infatti, temo a rivederlo oggi, anche perché ricordo una prima parte ben più inquietante della seconda.

Lakehurst ha detto...

In effetti riguardarlo è un duro colpo, la noia mi ha assalito piuttosto presto