lunedì 24 settembre 2018

Charlie, anche i cani vanno in apradiso - Don Bluth, Gary Goldman, Dan Kuenster (1989)

(All dogs go to Heaven)

Visto in tv.

Un cane viene fregato dal suo socio in affari (scommesse e bische clandestine) che lo fa uccidere; per un sotterfugio riesce a fuggire dal paradiso e tornare sulla terra dove rapisce una bambina (che sa parlare con gli animali e che il suo socio teneva segregata per sapere in anticipo chi avrebbe vinto nelle gare fra topi) e cerca di rifarsi il budget. Le aspettative della bambina e il suo amico di sempre lo riporteranno sulla retta via.

Film anti-disney realizzato dall'esperto migrante (dalla compagnia di Walt) Don Bluth. Dei film di Bluth ha tutte le caratteristiche fondamentali; un disegno classico e ricco di depressione (giuro, mi basta vedere qualche scena di un suo film per entrare in un mood di tristezza duraturo), una storia oscura, personaggi vessati o ambigui, temi adulti trattati con disinvoltura.
Di fatto i film di Bluth sono importanti per fare da contraltare a un industria dell'animazione americana che all'epoca era quasi totalmente appiattita verso le aspettative più infantili e aderente alla Disney più classica. Curiosamente Bluth, proprio per tornare a un preteso classicismo si staccò dalla ditta di Walt e cominciò a produrre i suoi lavori.
L'effetto finale, dunque, è sempre interessante e in questo caso non è da meno. Con semplicità e e una certa dose di sfrontatezza riesce a mettere in un film per bambini (con i modi giusti e un mood incredibilmente tetro) la morte, le attività illecite della malavita, rapimenti e sfruttamento.
Quello che però manca è una sua decisa sterzata dal canone dineyano; non riesce ad avere canzoni accettabili, ma le vuole mettere lo stesso, non riesce ad avere un immaginario indipendente, non riesce (soprattutto) a creare una storia complessa mantenendo il ritmo, ma decide di andare comunque avanti per la propria strada. Inevitabile, quindi, la noia.
Comunque qui si rimane sempre fan di Bluth.

Nessun commento: