martedì 28 febbraio 2012

Topaz - Alfred Hitchcock (1969)

(Id.)

Visto in DVD. Va com'è dettagliata qui la trama; potevo non linkare?
Posso dire fin da subito (come giustificazione preventiva) che un film di spionaggio in senso stretto non è il genere di Hitchcock, a lui servono film con personaggi di spessore, con una trama da giallo/thriller, non un normale spionaggio internazionale… però il film fa schifo lo stesso.

E non è la trama raffazzonata alla meglio, i momenti di stanca delle sequenze a Cuba o l’eccessiva velocità (a mio avviso mancano delle scene) e l’incongruenza delle parti ambientate in Francia. Non è neppure nella totale assenza di appeal e simpatia dei protagonisti (io che non apprezzo molto Cary Grant, in questo film l’ho rimpianto tantissimo) il problema del film. Neppure la regia discretamente normale che perdura per quasi tutta la durata dell’opera (mi è rimasta, positivamente, impressa solo la sequenza iniziale con lo zoom in avvicinamento e poi in allontanamento del dolly) e che regala una delle sequenze finali peggio realizzate di tutta la carriera del regista inglese (ci sono almeno 2 finali alternativi che però mi sono rifiutato di vedere, certamente non possono essere peggiori di quello ufficiale). Infine non è la mancanza di ironia, la citazione spicciola o l’assenza di un’estetica accettabile; è che proprio è un film che vorrebbe/dovrebbe creare tensione (soprattutto nelle scene fuori dagli USA), ma non ci riesce mai, neanche per sbaglio, neanche per un attimo. E per Hitchcock è imperdonabile la noia.

In definitiva un mediocre film di spionaggio anni ’50 realizzato negli anni ’60 degno del primo pomeriggio di rete4 in un giorno feriale.

Nessun commento: