lunedì 10 agosto 2015

Non rubare... se non è strettamente necessario - Ted Kotcheff (1977)

(Fun with Dick and Jane)

Visto in Dvx.

Un ingegnere che lavora per la NASA perde il lavoro; lui e la moglie (borghesi che ci tengono a vivere a un certo livello e a non mostrare il cambio di status) decidono di provare a trovare entrambi un nuovo lavoro. Dopo qualche tentativo infruttuoso si rendono conto che a rubare i soldi si fanno più facilmente; però bisogna esserne portati.

Non un film schiettamente comico, ma una commedia allegra con un livello sempre mantenuto.
I due protagonisti sono assolutamente in parte, si mettono in gioco e tengono botta con credibilità fino alla fine.

A parte questo quello che ho notato è che è un film avanti sui tempi. In primo luogo vi sono, per la prima volta sullo schermo, delle calze con le dita; c'è la battuta dell'eschimese che fa la pipì molto prima che ne "Il cliente"; la moglie fa la pipì di fronte al marito molto prima di "Eyes wide shut"; viene citato "2001: odissea nello spazio" durante la festa della compagnia aerospaziale molto prima di Tarantino.

Alla regia c'è un insospettabile Kotcheff che guida senza troppa enfasi (ma neanche troppa infamia) regalando qualche buon momento tutto suo (come la buona costruzione della scena dei soldi buttati per strada).

Infine, per chi come me l'ha conosciuta solo avanti con gli anni, si può notare che Jane Fonda è splendida e riesce a essere pure simpatica nello stesso momento.

PS: da questo film il remake con Jim Carrey e Tea Leoni.

Nessun commento: