lunedì 30 novembre 2015

La tela animata - Jean-François Laguionie (2011)

(Le tableau)

Visto in Dvx.

In un quadro c'è differenza di casta in base al grado di completezza; ci sono i completi, gli incompleti e gli schizzi. Ovviamente c'è un amore impossibile fra un completo e un'incompleta. L'innamorato fuggirà dal quadro per cercare il pittore per fargli finire il lavoro; se ne andrà con uno schizzo finito con lui per caso e un'incompleta (che non è la sua amata).

Storiella canonica che potrebbe (e vorrebbe) essere poetica e fantasiosa. Per un breve momento riesce quasi ad esserlo, ma si incarta presto nella fuga da un quadro all'altro (anzi dentro un unico quadro di Venezia) e si perde nella banalità. Carina solo l'idea dell'autore deificato (di fatto è una storia d'amore con ricerca di Dio sotto mentite spoglie) e simpatiche le citazioni pittoriche (il pittore che sembra Monet, dipinge come Picasso e c'è almeno una scena francamente dechirichiana),

Realizzato con una tecnica d'animazione mista (molto computer) tutto sommato ben realizzata che sfrutta la bidimensionalità quando serve e realizza 3D molto buoni quando necessario (e poi si aggiunge anche una scena in live action).

In definitiva è una robetta, piacevole e ben realizzato, ma sempre una robetta.      

Nessun commento: