venerdì 3 giugno 2016

La morte del signor Lazarescu - Cristi Puiu (2005)

(Moartea domnului Lazarescu)

Visto in DVD, in lingua originale sottotitolato in inglese.

Un anziano abitante di Bucarest accusa un mal di testa e un malessere generalizzato; reticente a contattare un medico attende la sera quando, convinto da un vicino, chiama un'ambulanza. Purtroppo per lui quella sera un enorme incidente riempie i pronto soccorsi e i letti degli ospedali e lui, apparentemente meno grave, viene rimpallato da una struttura a un'altra.... spoier alert, il signor Lazarescu alla fine non muore.

Tipico cinema verità che tanto piaceva agli autori romeni (ma un po' a tutti i filmmaker europei con delle pretese) di metà anni zero. Dunque una macchina da presa senza idee decisive, spesso immobile; una impressione di presa diretta per qualità delle immagini e utilizzo delle luci; unica concessione un uso volontario di colori smorzati che fanno il paio con il clima generale del film. Come spesso succede in questo genere di operazioni gli attori sono l'unica nota positiva.

Complessivamente un film senza guizzi, con solo un'idea di fondo, ma realizzata con un andamento lungo, noioso e senza nerbo. Vorrebbe essere un 'accusa a un sistema dove la solitudine e l'egoismo governa ogni persona, ma quello che ottiene è di essere estenuante. Della trama salverei solo la riuscita rappresentazione di una varietà di reazioni alla medesima situazione; nel peregrinare nei vari ospedali, il ripetitivo incontro con il personale sanitario viene mostrato in maniera sempre diversa in base alle variegate personalità messe in gioco; è comunque poca cosa per le pretese del film.

PS: quella che ho messo è la locandina originale del film e non riesco a capacitarmi di come l'abbiano realizzata. Il film è un dramma lento e silenzioso con riprese dal vero, l'effetto di quel poster invece (che forse voleva essere grottesco, mettendo il personale sanitario scanzonato che nasconde il corpo del protagonista) è di dare l'idea di essere davanti a una versione romena di Scrubs.

2 commenti:

Christian ha detto...

Ho appena visto l'ultimo film di Puiu, "Sieranevada": lungo e noioso pure quello...!

Lakehurst ha detto...

ottimo, ora so che non lo guarderò