venerdì 13 luglio 2018

Sint - Dick Maas (2010)

(Id.)

Visto in Dvx, in lingua originale sottotitolato in italiano.

Quando la notte di San Nicola è illuminata dalla luna piena, il vero vescovo da cui si origina la tradizione torna in vita (come zombi) per uccidere quante più persone possibili.
Trama semplice, decisamente poco originale, per un efficace horror olandese... se si dice horror olandese si dice Dick Mass. Redivivo, l'unico regista olandese di cui ricordi il nome porta in scena l'ennesimo horror ben incastrato all'interno di Amsterdam (l'unico che utilizzi in maniera drammatica quella città almeno dai tempi di "Amsterdamned") partendo da una base ormai consolidata.
In questo anni ha forse perso un pò il gusto innovatore (non siamo più dalle parti di un ascensore assassino) dimostra però di essere rimasto al passo coi tempi, costruisce scene variegate tutte ben realizzate, mantiene un ritmo sempre costante senza mai ripetersi; forse sfrutta poco la buona idea dissacratoria, ma i momenti da ricordare sono diversi (la caduta dal tetto con il cavallo ad esempio). Il film si sfilaccia un pò nel finale, ma alla fine il risultato è gradevole. Ottima anche la fotografia (tallone d'Achille del Maas degli anni '80) e bravi gli interpreti che non deludono.

Nessun commento: