lunedì 13 luglio 2020

Anche i nani hanno cominciato da piccoli - Werner Herzog (1970)

(Auch zwerge haben klein angefangen)

Visto in Dvx in lingua originale sottotitolato.

Un gruppo di ospiti di un istituto (medico? di rieducazione?) approfitta dell'assenza del direttore per assediare il maestro, cercare di convincerlo a uscire, nel mentre si abbassano a ogni efferatezza con un aumento di follia  e caos.

Ecco, il film descritto così ha anche un appeal notevole, ma la realizzazione lascia abbastanza a desiderare e l'effetto della trama grottesca viene ampiamente disperso.
Perché è vero che siamo al secondo film di Herzog, ma la qualità scarsa della pellicola, il cast di attori improvvisati (il problema principale), la trama raffazzonata e ripetitiva portano l'interesse a diminuire con il minutaggio.
Al di là dell'effetto finale la lunga parabola di cinismo e grottesco di un gruppo di nani (ah si non l'ho detto, ma dal titolo e dalla fama del film credo sia evidente, il cast è composto tutto da nani) che rappresentano un campione di umanità animalesca è buono anche scevro da ogni metafora più diretta (metafora che Herzog stesso ha sempre negato).
Encomiabile lo sforzo di creare un incubo in cui la confusione aumenta con le brutture, ma l'effetto finale è ampiamente inficiato.

Nessun commento: