sabato 4 gennaio 2014

I poliziotti di riserva - Adam McKay (2010)

(The other guys)

Visto in tv.

Due poliziotti da scrivania vengono messi ad indagare su un caso nell'alta finanza che li porterà a scontrarsi con i poteri forti, ovviamente saranno troppo stupidi e idealisti per fermarsi.

La trama sembra profonda, in realtà è un film comico con Will Ferrell...
La comicità di Ferrell è quanto di più stupido, surreale, di grana grossa ed irritante si possa immaginare al cinema; un SNL che dura anche per due ore continuate con lo stesso personaggio, un Jim Carrey prima maniera, ma in un film per adulti. Insomma, la comicità di Ferrell è facile da disprezzare; personalmente la apprezzo.
Di solito i film con Ferrell sono estremi, lui fa la parte di un ritardato adulto che vive in un mondo di ritardati adulti, solo mediamente più cattivi. Tutto è sempre sopra le righe ed caciarone; in più di un'occasione vien da chiedersi che cosa potrebbe essere un suo film se solo si avesse il buon gusto di contenersi...
Il risultato è questo; un film fiacco.

Questo è un film dove Ferrell fa un personaggio alla Ferrell con una demenzialità appena sotto la media; ma incastrato in un mondo complessivamente normale (se si vedono le prime scene non sembra), se di solito i suoi film sembrano fumetti kitsch, questo ha un passo più da buddy movie canonico. Eppure non diverte; la trama (più complessa del solito) non avvince, le scene d'azione sono patetiche (la migliore è il folle inseguimento iniziale con i camei di Jackson e Johnson). Non riesce ad essere un buon film serio e neppure un buon film comico.
Si potrà anche dare la colpa ad una scrittura tirata per le lunghe (inizialmente doveva essere tutt'altro il film, ispirato direttamente all'A-team); però sembra che Ferrell funzioni bene solo in un mondo che ubbidisce completamente alle suo caratteristiche da cartone animato.

Nessun commento: