venerdì 16 maggio 2014

Fantastic Mr. Fox - Wes Anderson (2009)

(Id.)

Visto in aereo, in lingua originale.

Una volpe, ladro gentiluomo di galline, acculturato amante della libertà e del wilderness si ritrova ad avere un figlio; dovrà mettere la testa a posto, trovare un lavoro fisso e rinunciare alla libertà. Anni dopo è un acuto giornalista, la moglie pittrice ed il giovane figlio un insoddisfatto che vive all'ombra di un padre troppo figo che lo considera troppo poco. Il padre sente sempre più inesorabile la necessità di tornare quello di una volta ed organizza un furto epocale ai danni dei tre cattivissimo uomini che vivono nelle vicinanze; scatenerà una guerra in cui tutti (lui, la sua famiglia, vicini e conoscenti) saranno trascinati.

Che Anderson realizzasse una serie di cartoni animati in live action era chiaro da tempo; recentemente confermato con il film più cartoonistico della sua carriera. Qui semplicemente lo ammette senza vergogna.
Un film in stop motion realizzato da Anderson è qualcosa di molto particolare; ha un sapore vintage fin dalla scelta dei personaggi (realizzati come opere di tassidermia antropomorfa di epoca vittoriana); la trama affabulatoria e caotica (molto fiabesca, ma con una visione moderna senza moralismi); il gusto per il dettaglio enorme... si insomma è molto particolare perché è tutto quello che mette nei suoi film live action, ma che nell'animazione non è una consuetudine.
La regia spigolosa ed ortogonale qui è estremizzata e perfettamente coerente con il racconto, divenendo in alcuni momenti lo scroll laterale dei cartoni animati classici; si veda la scena iniziale che salta direttamente il genere diventando videogioco... altro punto questo che qui si esprime per la prima volta (o io noto per la prima volta), la vicinanza dello stile di regia ai videogame, oltre allo scroll si pensi alle soggettive con la mano del personaggio in primissimo piano.

La storia regge bene, intrattiene ed il mondo in cui è ambientata affascina. L'ho visto in lingua originale ed il doppiaggio è seducente, gli attori sembrano sempre sussurrare, anche nei momenti più concitati.

Nessun commento: