lunedì 13 luglio 2015

Suxbad: Tre menti sopra il pelo - Greg Mottola (2007)

(Superbad)

Visto in Dvx.

Due amici alla fine del college devono gestire la loro separazione universitaria mentre cercano di portarsi a letto chiunque comprando illegalmente dell'alcool per la festa di fine anno.

A meno di dieci anni dall'uscita di questo film la sensazione è che sia passato molto più tempo perché ormai il suo stile è diventato lo stilema classico di un genere ad hoc, il bromance. nel bromance c'è proprio il fulcro del film; qui si crea un genere; qui si crea il personaggio dello sfigato a cui, per la prima volta nell'ampia produzione americana, viene concessa la dignità di avere una psicologia complessa; qui per la prima volta il rapporto d'amicizia fra due uomini viene gestito come un rapporto di coppia a tutti gli effetti (anche se le scaramucce sono usate solo come espediente comico, il rapporto fra i due protagonisti è l'idea centrale e tutto il film si può riassumere nello sguardo finale fra i due che si allontanano ognuno con la propria ragazza).
A parte l'innovazione apportata, quindi, quello che rimane è una commedia dalla trama scorrevole, che mostra un gruppo di adolescenti che vivono in un mondo di adolescenti (i poliziotti o la festa dei trentenni) supportandosi a vicenda; la componente comica però è molto diminuita; ci si diverte, ma senza ridere sguaiatamente... A parte McLovin (e la prima scena con i poliziotti al negozio di liquori) che rimane l'idea comica meglio riuscita.

Il film rappresentò il trmapolino di lancio per un Cera da un pò latitante sullo schermo e per un sorprendente Jonah Hill che da qualche anno si sta ritagliando il suo spazio. Incredbilemnte Mintz-Plasse (quello su cui avrei scommesso all'epoca) ha avuto il suo picco proprio con questo film, poi basta... (Ok, "Kick-ass", però da solo mi pare poca roba)

Nessun commento: