venerdì 23 febbraio 2018

Dick & Jane, Operazione furto - Dean Parisot (2005)

(Fun with Dick and Jane)

Visto in Dvx.

La crisi (e un amministratore delegato truffaldino) colpiscono duro portando tutti i dipendenti di un azienda sul lastrico. Fra tutti uno sfortunato dipendente appena promosso vicedirettore (...era direttore?) dovrà vedersela con tutte le spese iniziate con troppo anticipo (quando contava ormai sulla promozione per vivere), il licenziamento della moglie e un'indagine. Per poter vivere mantenendo il proprio stile di vita dovranno mettersi a rubare.

Remake della divertente commedia anni '70 "Non rubare..." attualizzando la situazione con gli importanti cambiamenti sociali degli ultimi anni e prendendo, per il resto, a piedi pari diverse idee e gettando, quello che rimane del minutaggio, sulle spalle di Jim Carrey.

Prendendo dal film originale questo remake ha l'indubbio vantaggio di non limitarsi a essere un film comico con Carrey, ma costruisce una commedia vera e propria attorno ai suoi personaggi.
Purtroppo la commedia (nonostante l'imprimatur di Apatow) è piuttosto debole, prende gli assunti iniziali del film originale, ma non li sfrutta (tutti i tentativi per non far capire ai vicini di essere caduti in disgrazia) e nel finale ci attacca una chiusura consolatoria e panica assolutamente fuori luogo.
Punti a favore (oltre a Carrey che apprezzo e alla Leoni che si rivela ogni volta la migliore spalla di sempre) sono invece le gag (cioè proprio il dettaglio prettamente comico), tutte le sequenze delle rapine e il trattare il finale del film come un heist movie.




Nessun commento: