venerdì 19 gennaio 2018

Tenshi no tamago - Mamoru Oshii (1985)

(Id, AKA Angel's egg)

Visto in Dvx, in lingua originale sottotitolato in inglese.

Una ragazzina che vive sola in una città gotica abbandonata, custodisce un uovo misterioso e colleziona ampolle piene d'acqua. Verrà raggiunta da un uomo che porta uno strumento in metallo a metà fra un arma e una croce; condividerà il suo tempo e la propria fiducia.

Primo film di animazione di Oshii completamente indipendente e si vede. Viene tolta completamente la chiarezza in favore di una narrazione fluidissima e quasi banale, ma completamente criptica utile solo a far muovere i personaggi in ambienti enormi e a trasmettere un mood più che a delineare una storia vera e propria.
Riferimenti biblici, personaggi ambigui, figure oniriche, ambientazioni europee postapocalittiche, tutto sembra essere solo mobilio in favore di un clima; mobilio di lusso che svolge egregiamente il suo lavoro e permette al film d'animazione di saltare la staccionata e avvicinarsi molto di più allopera di viedoart piuttosto che al lungometraggio d'intrattenimento.
Personalmente non ho amato il tratto dei disegni, ma questo dettaglio passa in secondo piano rispetto all'effetto d'insieme.
Il minutaggio contenuto non elimina completamente i momenti di stanca, ma evita che il film venga affossato dalla noia vera e propria.

Curioso il dettaglio che i tutti i personaggi sanno molte più cose su quanto è avvenuto prima del film rispetto allo spettatore; l'unica informazione che chi guarda conosce in anticipo è il contenuto dell'uovo (dato il titolo), anche se, pure questo dettaglio rimane senza una definitiva conferma.

Nessun commento: