lunedì 5 agosto 2019

Addio, Mr. Chips! - Sam Wood, Sidney Franklin (1939)

(Goodbye, Mr. Chips)

Visto in Dvx.

Un anziano insegnate ripercorre, con un lungo flashback, la sua vita e la sua carriera. Dagli inizi a metà '800, il suo rigore giovanile, l'innamoramento, il suo addolcirsi, lo scoppio della prima guerra mondiale.

Questo film è un prodotto particolare; totalmente figlio del suo tempo è un'opera in linea con i gusti dell'epoca, ricca di buoni sentimenti e un pizzico di ironia (molto british), con personaggi simpatici inseriti in un contesto storico fittizio (non c'è mai un'epoca ben caratterizzata) con un (pesante) accenno alla prima guerra mondiale, di cui si parla senza eroismo, ma senza prenderne le distanze, anzi, con un certo orgoglio nazionalista.
Il tutto viene gestito con una fotografia buona, ma nella norma per l'epoca e una regia invisibili portata avanti da Sam Wood e dal non accreditato Sidney Franklin, entrambi amati registi di polpettoni sentimentali dell'epoca (anche se Wood io lo conosco di più per "Una notte all'opera").
Un oggetto strano perché è un film grazioso, senza smagliature e sbagli grossolani, con un cast completamente in parte e una scorrevolezza comunque invidiabile, che rappresenta bene l'orientamento del pubblico dell'epoca, ma che si dimentica più velocemente di un blockbuster di scarso gusto attuale. Un oggetto strano per il suo buonismo di fondo e una visione mitica della guerra all'epoca appena finita. Un oggetto strano perché solo l'anno dopo un film del genere non sarebbe più stato possibile.

Nessun commento: