lunedì 26 agosto 2019

Ted - Seth MacFarlane (2012)

(Id.)

Visto in aereo.

Primo lungometraggio di MacFarlane, ovviamente comico, con il piglio che ci si aspetta.
Diciamo subito che il film è divertente (più nella prima parte, molto meno nella seconda) e diverte nelle modalità classiche da "Griffin", ma con trovate nuove o riarrangiate per l'occasione (come la solita scena di lotta paradossale).
Quello che però aggiunge qualcosa a un film, altrimenti, normale è il livello meno evidente di spiegazione del bromance. Pur essendo sotto gli occhi di tutti fin da "Suxbad" solo qui viene reso evidente che il bromance è solo il sintomo più acuto della sindrome di Peter Pan, della sensazione alla "Stand by me" che non avrai mai amici come quelli avuti a 11 anni e, dunque, si cerca di prolungare la (pre)adolescenza fin oltre la mezza età.

Detto ciò, però, vanno sottolineati i difetti. Il calo della seconda parte è sostanzialmente dovuto a una trama fin troppo canonica per un film tutt'altro che normale oltre che per il reiterare situazioni solo per sostenere quella struttura narrativa; inoltre, purtroppo, sempre nella seconda parte la comicità lascia il passo a momenti più enfatici, ma normalizzanti che sminano il potenziale accumulato fino a quel punto e mi hanno fatto chiedere perché avessi cominciato a guardare questo film.

Nessun commento: