venerdì 5 settembre 2014

La passione - Carlo Mazzacurati (2010)

(Id.)

Visto in DVD.

Un regista/sceneggiatore in declino deve contrattare con una famosa starletta televisiva la possibilità di fare un film con lei, ovviamente sarebbe la sua ultima grande occasione. Viene però incastrato a realizzare la rievocazione della passione di Cristo per la Pasqua di un paesino toscano, pena una denuncia alle belle arti per i danni che ha provocato incautamente ad un affresco.
Per realizzare la passione si appoggerà ad un attorucolo raccattato per la strada che organizzerà ogni, cosa, ma il il passato dell'attorucolo tornerà impedendogli di completare l'opera. Tutto andrà male...

Commedia agrodolce che, nel trailer, ci inganna sembrando un film comico che invece non c'è mai.
Il film però è gradevolissimo, inconcluso ed enfatico nell'eccessivo finale, ma decisamente buono nel muoversi nel resto del minutaggio... prima del finale in effetti, nonostante una certa incertezza era un film che riusciva a mescolare luoghi comuni con il loro contrario mostrando un'inarrestabile (e buffo) crollo di un personaggio.
Il cast, più che buono, appare molto affiatato dando mordente alle scene.
Buona la fotografia del solito Bigazzi.

Di fatto il film pecca di indecisione; i personaggi sono tutti sottoutilizzati, il film si conclude con un cerchiobottismo d'altri tempi; la commedia, il dramma sentimentale si mescolano in maniera non perfetta.
Un film imperfetto, che può lasciare l'amaro in bocca per il tempo perso, ma è pur sempre una gradevole perdita di tempo.

Nessun commento: