lunedì 22 settembre 2014

Signore delle illusioni - Clive Barker (1995)

(Lord of illusions)

Visto in Dvx in lingua originale sottotitolato in inglese.

Il capo di una setta (piuttosto simile ad Aleister Crowley) vieni ucciso da un gruppetto di pentiti di quel culto (tra questi anche il suo figlioccio spirituale). 13 anni dopo i 4 vendicatori muoiono ad uno ad uno; un investigatore (interpretato da un improvviso Scott "Quantum Leap" Bakula) viene pagato dalla ricca e annoiata moglie di uno dei morti per indagare... ma vuoi vedere che quei trucchi di illusionismo non erano finti? ma vuoi vedere che di morti veri e propri ce ne son pochi?

Mi sono recentemente preso male con Clive Barker come autore e come regista... il dramma è che le mie altissime aspettative (fomentate da un fazioso Nocturno) vengono sistematicamente prese a calci nei testicoli.
Questo filmone metafisico sulla morte e e sulle illusioni; questo horror mentale e luciferino; è in realtà la solita brodaglia horror anni '90 con pretesti patetici per far succedere le cose, un uso orribile del CGI e neppure una idea di base buona (come almeno aveva Hellraiser).
La storia è noiosissima, intuibile fin dall'inizio, i personaggi scontati, la paura assolutamente assente ed il mondo della magia (ambiente entro cui dovremmo lentamente farci catturare, per poi scoprire che può essere tutto vero) è solo una serie di soprammobili e personaggi con accenti strani che giocano con le carte.
Il lungo (troppo lungo!) finale poi è la ciliegina sulla torta. Ha l'unica idea carina del film (gli adepti inglobati nel terreno) e una serie infinita di chiacchericci conditi con nonsense che (spoiler) fanno vincere i buoni (a cosa serve farsi sollevare da terra per spingere di sotto il cattivo? perché mentre cade semplicemente non si mette a levitare come ha fatto fino a 2 minuti prima).
Film insalvabile.

Nessun commento: