lunedì 8 settembre 2014

I mercenari 3, The expendables - Patrick Hughes (2014)

(The expendables 3)

Visto al cinema.
Va che poster, già c'è tutto il film

Stallone salva dal carcere Snipes (ahahahahah); dopo averlo salvato se ne dimentica, fa una missione in Somalia dove scopre che Mel Gibson è ancora vivo (avevo lo stesso dubbio anch'io). Gibson è u suo pericoloso arcinemico, quindi decide di cassare la squadra solita in favore di ventenni freschi e sacrificabili in una missione di sola andata. Nella missione di sola andata vengono catturati tutti tranne lui e dovrà scongelare dal freezer la squadra appena abbandonata (ah tra i ventenni si è infilato pure un inconsueto Banderas). Esplosioni, carri armati, motociclette, pugni e coltelli in un'Armenia mai così bistrattata come in questo film.

I lati positivi?
Mel Gibson recita. C'è poco in video, ma quando c'è ci sta bene; ha un monologo che gli riesce bene, ha una breve scazzottata finale che risulta pure credibile. Vista l'indecenza (anche da parte sua) di "Machete Kills" non era un risultato scontato.

Il tono è cambiato. L'uno era un film, il due una parodia godibilissima (ma che non permetteva ripetizioni), qui si ritorna a fare un film.

Il ritmo regge per quasi tutto il film... quasi, perché c'è una pausa centrale mica da ridere.


I lati così e così?
Wesley Snipes con così tanti capelli... quantomeno discutibile (io non credevo che li avesse).

Schwarzenegger nella sua comparsata più inutile della storia; mi fa sempre piacere vederlo e riesce sempre a dare un piglio comico (ma non ridicolo) alla situazione, però qui è veramente di troppo.
Stallone... sono l'unico che lo vede davvero invecchiato? Sono l'unico a vedere che ormai non può reggere la parte dell'attore principale per più di 10 minuti? Però come per Schwarzy, fa sempre piacere vederlo risuscitato.

Banderas. beh lui non è esattamente uno di quelli che mi aspettavo di vedere in uno dei seguit dei mercenari; quando l'ho saputo (dieci minuti prima di vedere il film) è subito venuto in mente "Il gatto con gli stivali" e basta (dai non parliamo di "Desperados")... eppure il gatto con gli stivali ci sta; è divertente, da ritmo al film, ha addirittura l'unico personaggio vero e proprio dopo quello di Stallone e nel finale tira più pugni lui della maggior parte dei comprimari.


I lati negativi?
Prepariamoci alla lista.
Ford non serve a nessuno; non è mai stato uno della cricca di attori action/machi anni '80, a fatica si è riciclato negli action veri e propri solo negli anni '90... Inoltre è davvero fuori tempo massimo; la maggior parte dei più arzilli signori che stanno nelle case di riposo italiane gli somigliano paurosamente. Non dà alcun valore aggiunto al film, né al personaggio.

Wesley Snipes utilizzato così; così poco, così male, così inutilmente.

Le pacche. Non ci sono. Sono date poco e quando vengono date vengono ammazzate dal divieto di mostrarle sennò imepdiamo ai regazzini di entrare al cinema. I pochi pugni che ricordo sono quelli di Stallone vs Gibson, Rousey vs gli uomini, Banderas e Rousey vs i cattivi... mi correggo però; queste sono le scene di pugni che mi ricordo, se devo pensare ai pugni veri e propri non mi vengono in mente... sono quasi sicuro che non ce ne fossero.

Le scene d'azione (escluso i pugni intendo). Dietro la macchina da presa si vede l'impronta stalloniana (quella macchina da presa instabile che è la cifra fin dal primo film); però a prendere le decisione grosse hanno scelto questo Hughes... sarà colpa sua o sarà colpa dell'autocensura, ma le scene d'azione sono confuse e fastidiose, così mal condotte che si attende con speranza che durino poco (e immancabilmente durano poco). personalmente do la palma d'oro alla miglior scena action non vista all'inseguimento fra auto a Mogadiscio (si intuisce che sarebbe stato gustosissimo).

A metà film Stallone decide di rimanere da solo sullo schermo, blocca il film e va in giro a cercare nuovi mercenari... erano già una decina, davvero ce ne servivano di nuovi? ok, ha scelto la gnocca, però questo è uno di quei film dove neppure la donna è fondamentale, basterebbero le pacche.


Tirando le somme, il film si segue con la dovuta attenzione, non ci si addormenta mai, anche perchè quando il film latita ci sono le battute a tenerti sveglio; però se non fosse stato della serie dei Mercenari neppure l'avrei guardato; o vedendolo per sbaglio su retequattro in terza serata, sarei andato a letto dopo mezzora.

2 commenti:

Babol ha detto...

Il peggiore della serie, purtroppo. L'aggiunta di ragazzetti tamarri ma imberbi non ha giovato, era meglio recuperare altre vecchie glorie!

Lakehurst ha detto...

massì, han finito le idee (e credo anche la voglia), vanno avanti giusto perchè il prodotto ancora tira, ma ormai si sono persi e si giocano tutto sulle new entry. Se ci sarà un'altro capitolo tremo all'idea di quanti protagonisti ci potrebbero essere