mercoledì 21 marzo 2018

Il ritorno di Godzilla - Jun Fukuda (1966)

(Gojira, Ebirâ, Mosura: Nankai no daiketto)

Visto qui, doppiato in inglese.

Un gruppo di uomini si ritrovano per fatalità (e per la cocciutaggine di uno di loro) al largo delle coste del Giappone con una barca a vela rubata, incapperanno in un mostro marino una tempesta e un'isola misteriosa. Sull'isola un gruppo di militare sta creando armi atomiche, nel mentre rapisce gli indigeni dell'isola di Mothra (un Mothra dall'aspetto migliorato) per produrre un liquido giallo che serve a tenere a bada Ebirah (il mostro marino dell'inizio, sostanzialmente un'aragosta gigante). Per colmo di fatalità sulla stessa isola starà riposando Godzilla. Uno scontro fra mostri, un'esplosione atomica e l'intervento di Mothra i zona Cesarini porteranno l'intera vicenda a un happy ending per i protagonisti e per gli indigeni, meno per i militari.

Al capitolo 7 della saga Honda, il regista originale, verrà messo (momentaneamente da parte), era già successo con la brevissima parentesi di "Il re dei mostri".
Con il cambio di regia il film assume un piglio completamente nuovo. Una fotografia dai colori più accesi (probabilmente aiutata da una tecnica migliore), un ritmo da commedia per famiglie (pur nell'assurdità della trama siamo distanti dai tentativi di portare Godzilla al solo pubblico minorenne, qui siamo più dalle parti della commedia disneyana anni '60) che giova alla fruizione, ma soprattutto un dinamismo tutto nuovo. Quello che di maggior valore porta Fukuda (la trama assurda, ma più godibile del solito non è, chiaramente, merito suo) è il moltiplicarsi dei punti di vista, un gioco più rapido nel montaggio e una macchina da presa che, finalmente, non si accontenta di rimanere immobile, ma si muove a dare dinamismo quando serve e ad aumentarlo in alcune sequenze di lotta (la panoramica circolare attorno a Godzilla nel mare).
Nell'insieme, quindi, pur con lo stravolgimento del tono, questo episodio del franchise risulta di gran lunga il più appagante dai tempi del primo film; niente horror, ma un'onesto film d'avventura vecchio stampo col tono giovanile (dell'epoca).

PS: per la prima volta in questo film, il nome di Godzilla viene posto prima di quello degli altri kaiju, un avanzamento di posizione.

Nessun commento: