mercoledì 28 marzo 2018

La fattoria degli animali - Joy Batchelor, John Halas (1954)

(Animal farm)

Visto in Dvx, in lingua originale sottotitolato in inglese.

Primo lungometraggio animato di caratura internazionale per l'Inghilterra e prima trasposizione cinematografica dell'opera di Orwell
Al netto della (comunque interessante) questione della guerra fredda culturale, questo è decisamente un grande film d'animazione; assieme agli esperimenti dei fratelli Pagot il miglior lavoro europeo fino a quel momento.
Il disegno è ottimo, chiaramente ispirato a quello disneyano classico (ma chi non ne è stato influenzato?), ma più rotondo e dai colori meno essenziali, più mischiati e, quando necessario, generalmente più cupi; a livello estetico, quindi, è un chiaro figlio dei suoi tempi, ma assolutamente irreprensibile.
Regia essenziale, ma in certi momenti interessante, se non addirittura intelligente (le scene di battaglia dall'alto, il morphing fra maiali ed esseri umani, ecc...
Riesce a mantenere l'arroganza dei cartoni animati nella sua quasi totale mancanza di dialoghi, ma nello stesso tempo si smarca dal solo pubblico infantile per un cupezza generale che non fa sconti a nessuno.
L'effetto finale è un compendio perfetto del libro, tradito in pochissimi punti non fondamentali, riesce pertanto a tirar fuori l'essenziale interessando lo spettatore alla vicenda. Questo, almeno, fino al finale fortemente modificato in maniera imbarazzante (Orwell stesso non avrebbe apprezzato).

Nessun commento: