venerdì 18 maggio 2018

Spiklenci slasti - Jan Švankmajer (1996)

(Id. AKA Conspirators of pleasure)

Visto in Dvx.

Sei persone si applica in attività bissarre con lo scopo di prodursi piacere sessuale... nonostante di sessuale ci sia ben poco.

Al suo terzo lungometraggio in live action, Švankmajer, ha delineato un modus operandi; un ambiente iperrealistico, ma sospeso nel tempo (il mondo dove vivono i suoi personggi potrebbe essere l'Europa orientale degli anni '70 o una versione svilita di quella moderna) con personaggi solitari e silenziosi che si muovono in ambiente in cui il surreale è trattato con la stessa tranquillità e ovvietà di avvenimenti quotidiani.
Come sempre c'è una piccola percentuale di stop motion; qui particolarmente limitata.
Il film è l'incrociarsi di queste vicende balndamente collegate fra loro, tutte incomprensibili all'inizio (e solo in parte comprensibili alla fine) senza spiegazioni. L'effetto è pià straniante del solito e il tema surreale trattato senza trama sarebbe inguardabile se non ci fosse proprio quest'aria da cospiratori, quasi l'effetto del thriller applicato a un film che thriller non è; tuttavia l'attenzione rimane calamitata alle vicende nella voglia di capire dove andranno a parare.
Più che un film un divertissement d'autore o, forse, un manifesto di un certo modo di fare cinema.


Nessun commento: