martedì 7 dicembre 2010

Arizona Junior - Joel Coen, Ethan Coen (1987)

(Raising Arizona)

Visto in DVD.

Filmetto dalle dinamiche e gli stilemi dei cartoni animati che cerca di offrire una commedia dai sani principi familiari in una veste un poco diversa, abbastanza perché sembri non banale e ironica a priori. Peccato perché non è così. Tutte le mire intellettuali poi, ed il film ne è pieno, si concentrano nel simbolico scontro con il cacciatore di taglia, nel discorso moralizzatore di Arizona Sr. e nel sogno premonitore che lascia tutto aperto… peccato perché questo non basta.

Il film è una leggerissima commedia piuttosto cretina adatta ad un pubblico di bambini alla domenica pomeriggio e poco altro; tutte le idee di regia (che ci sono comunque) non riescono e non possono fare il miracolo. La commedia rimane cretina, simpatica, a tratti divertente, ma cretina.

Comunque, e non lo dico spesso, bravo Nicolas Cage.

2 commenti:

eustaki ha detto...

giudizio troppo severo.
io lo vidi al cinema quando uscì e i coen li conoscevano in pochi. mi piacque molto tanto che mi segnai i coen come registi da seguire...

Lakehurst ha detto...

dico la verità, ogni volta che mi approccio ad un film dei Coen sono molto dicotomico, mi avvicino con rispetto e disprezzo insieme; perchè li considero dei geni (specialmente nella sceneggiatura), ma anche degli ottimi pubblicitari di se stessi, che riescono a spacciare per geniale qualunque cosa facciano anche quando non è assolutamente così (tipo prima ti sposo e poi ti rovino). Nello specifico, su questo film, non avevo grandi aspettative e mi è sembrato migliore di quanto pensassi (secondo me le dinamiche da cartoon in un film non sono di per se un insulto, dipende da come si usano, e qui sono usate bene), ma soffre del peggior difetto dei Coen, è inconcludente.

complimenti comunque per la lungimiranza, è da qualche anno che non fanno altro che far uscire grandi film.