lunedì 12 settembre 2011

Niagara - Henry Hathaway (1953)

(Id.)

Visto in DVD. La Monroe progetta di uccidere Cotten, suo marito, con l’aiuto dell’amante, gettandolo dalle cascate del Niagara… purtroppo quando le cose sembrano essere riuscite Cotten “tornerà” dalla tomba e cercherà vendetta. No non è un film di zombie, è un wannabe noir che però non vuole neppure scontentare la casalinga di Winnipeg e quindi ci mette la coppietta felice spensierata come coprotagonista e anche qualche siparietto ironico (ma in stile anni 50).

La regia di Hathaway è canonica e fa di tutto per mostrare le cascate del Niagara in tutta la loro possenza, credo sia stato finanziato dalla pro loco del comune; la storia si dipana senza sussulti o entusiasmi, ligia al già visto e al prevedibile e all’enfasi portata all’estremo. Ho deciso che da oggi disprezzerò garbatamente il sig. Hathaway che fa film dogmatici come “I migliori anni della nostra vita”, ma senza l’ariosità e la voglia di innovare di Wyler.

L’unico motivo di interesse è il cast, che presenta per la Monroe il suo primo grande successo (e mai come in questo film, proprio come diceva Hitchcock, ha davvero il sesso scritto in faccia e non solo…) e un Cotten che però fa tristezza a vederlo recitare una parte del genere…

Nessun commento: