sabato 17 settembre 2011

Come ammazzare il capo... e vivere felici - Seth Gordon (2011)

(Horrible bosses)

Visto al cinema. Tre amici sono vessati, ognuno a modo suo, dal proprio capo; dopo una serie di situazioni sempre più gravi decidono che l’unico modo per sopravvivere è fare fuori i loro principali; ma come insegna Hitchcock decideranno che ognuno farà fuori il boss dell’altro per non avere movento e farsi un alibi. Ovviamente le cosa non andranno come previsto.

Diciamolo subito, è divertente. Non ho visto un film comico come questo al cinema da Una notte da leoni. Si ride eccome. E si ride pure su battute pesanti e politicamente scorrette; meglio di così.
Che altro si può volere da un film comico? Che non abbia un finale banale?... peccato ce l’ha, ma è tutto l’andamento della storia che merita e la conclusione prevedibile e prevista non disturba dopo un film del genere.

Poi un encomio all’idea geniale, quella di dare agli attori più importanti le parti minori (non protagonisti) dei boss. Idea magnifica perché in questo modo i tre antagonisti vengono immediatamente caratterizzata dai 2 tic pensati dallo sceneggetore e dal volto dell’attore che li interpreta, basta veramente poco e tutto il background cinematografico e il carisma dei 3 interpreti delinea perfettamente dei personaggi che tutto sommato stanno in scena poco (soprattutto Colin Farrell).

Infine questo è il film dove, finalmente, la Aniston interpreta una ninfomane; si insomma il miglior suo miglior film.

Nessun commento: