martedì 10 gennaio 2012

Viaggio nella luna - Georges Méliès (1902)

(Le voyage dans la lune)

Visto in DVD. I film sono stati inventati da Griffith, che ne inventò il linguaggio, ne capì il potenziale emotivo e di racconto e realizzò “Nascita di una nazione”. A livello tecnico è stato inventato dai fratelli Lumière che si sono occupati dell’idea alla base, ma anche da Dwan che creò i sistemi per rendere nella pratica quotidiana quelli che sono gli ormai consueti sistemi di comunicazione di un film.

Méliès dal canto suo non invento moltissimo. Però ebbe un’altra idea determinate. Decise che il cinema era intrattenimento e creò la fiction, il racconto di fantasia, un susseguirsi di immagini utili a raccontare una storia di fantasia più che a impressionare per il solo fatto di essere state realizzate.

Questo viaggio dalla terra alla luna è il suo film più celebre, conosciuto da molti, citato da alcuni (addirittuare “Tonight tonight” degli Smashing Pumpkins) e mostra semplicemente quanto fosse già avanti il cinema di Méliès nel 1902. Oltre all’assenza di unità di luogo e all’idea del racconto di fiction (anzi di fantascienza nello specifico), in questo film si vedono degli esempi di effetti speciali prettamente cinematografici che dureranno fino all’avvento della computer grafica; effetti notevoli (come la scomparsa dei seleniti in nuvole di fumo, la trasformazione degli oggetti, le sovrapposizioni di immagini, ecc…) che si integrano con l’utilizzo di idee e stilemi del vaudeville dell’epoca. Un film di cui non si può parlare ne bene ne male, fa solo parte della base da cui tutto e partito e di cui Méliès ha rappresentato il meglio.

C’è pure da considerare che quando venne realizzato questo corto il cinema non era stato inventato neanche da un decennio.

Tutti i film di Méliès sono ormai senza copyright e alcuni sono visibili su youtube.

Nessun commento: