venerdì 2 agosto 2013

Now you see me, I maghi del crimine - Louis Leterrier (2013)

(Now you see me)

Visto al cinema.

Quando, da bambino, mi chiedevano cosa volessi fare da grande, rispondevo alternativamente, il veterinario, l’imbianchino o il mago… quindi ad un film del genere ci tengo.
Un gruppo di maghi scelti, apparentemente, a caso, viene assunto da uno sconosciuto per fare il più grande spettacolo di magia di sempre. Si mettono sulle tracce dei maghi, dei riccone derubati, la polizia e una specie di Giacobbo che smaschera le magie.
Come il film comincia si fa evidente il primo grosso problema, in mezzo ad un cast di tutto rispetto, mi mettono come co-protagonista Mark Zuckerberg; questo indica avere un problema di casting.

Poi comincia il primo vero trucco di magia e (WTF?) ci sono almeno due problemi; non è uno spettacolo di magia (se la magia avviene su uno schermo anziché dal vivo chiederebbero tutti i soldi indietro… solo che li già glieli danno i soldi); secondo è tutto in CG (ecco, se mi fai delle magie, vorrei potermi stupire della prestidigitazione, se fai tutto col computer allora tanto vale che mi stupisca guardando i Na'vi di Avatar)…

Poi la storia prosegue, il gruppo di maghi sembra sempre di più una ditta che organizza eventi e devolve soldi e sempre meno maghi, la storia si fa sempre più sconclusionata (anche se un poco di fascino le rimane) e la tecnologia fa le veci della magia (le carte che si uniscono insieme a formare una specie di chiave elettronica è utilizzare una fanta-scienza al posto della bacchetta magica).


Leterrier, ha un bel lavorare per rendere chiaro quanto succede, dare verosimiglianza a persone ed eventi e a fare tutto con una fotografia patinata, ma l’effetto finale è comunque stucchevole. 

2 commenti:

Babol ha detto...

Cavoli, sei uno dei pochi a cui non è piaciuto!
Io devo ancora vederlo ma m'ispira...

Lakehurst ha detto...

Mah, sai mi è sembrato un film marchettaro con più difetti che pregi. Alla fin fine Scontro fra titani non mi era dispiaciuto, nella sua nicchia era un buon film. Qui però…
È un blockbuster, quindi un cast di giovani per i giovani, due grandi vecchi che attirano un pubblico più maturo (ma avendo fatto Batman piacciono anche ai ggiovani). Infine c’è la LAURANT che ammicca ai tarantini ani con un occhio e con l’altro ammicca ad ogni uomo. Questo da la misura di quanto sia una marchetta, ma ci starei.
Il problema è che qui si preferiscono alcuni diloghi frizzanti alla trama, si preferiscono 300 colpi di scena continui piuttosto che creare un climax vero e proprio, preferiscono usare la scusa della magia per coprire tutti i buchi di scneggiatura (ancora una volta mi chiedo, c’è stato un solo show di magia in questo film?). si insomma, una truffa di un heist movie