mercoledì 27 aprile 2016

Paradiso proibito - Anatole Litvak (1940)

(All this, and heaven too)

Visto in Dvx.

Uomo sposato con donna pazza si innamora dell'amorevole bambinai. Il loro amore (totalmente platonico) verrà scoperto e osteggiato in ogni modo dall'establishment dell'epoca, fino alla condanna vera e propria.

Melodrammone enorme donato alla impareggiabile coppia Bette Davis (all'epoca massima della sua fama) e Charles Boyer (perfetto nella parte del francese dolente). Tratto da un libro basato da una storia vera (entrambi più sensuali di quanto Hays permettesse), edulcorati quanto basta portarono a una produzione di dimensioni titaniche con un profluvio di set ricostruiti e un minutaggio dilatato più simile a un kolossal che a un film romantico standard.
Lo sforzo però riesce a essere ripagato.
Senza voler indulgere in sentimentalismi ammorbanti (se si esclude la cornice, tutto il film è un lungo flashback e le scene nella classe sono effettivamente le peggiori) Litvak riesce nell'impresa di ammucchiare cliché e scherzi del destino in un fluire unico e dinamico commuovendo più di quanto non infastidisca. Utili le già citate scenografie piuttosto cupe dove il regista riesce a sguazzare bene. Fondamentale il cast, in cui i due protagonisti totalmente in parte danno un senso a ogni sguardo (e a quasi tutte le agnizioni subite... anche se non tutte), sostenuti da una O'Neil mai così avversa, mai così fastidiosa e folle.

Per tirare le somme siamo davanti a un melodramma con tutti i crismi e i limiti, che per giunta dura più di due ore. Ma siamo davanti ha un melodramma fatto con stile e recitato anche meglio, in cui il tema e il minutaggio non riescono ad ammazzare del tutto l'interesse.

Nessun commento: