domenica 28 novembre 2010

Baciami, stupido - Billy Wilder (1964)

(Kiss me, stupid)

Visto in VHS.

Finalmente mi sono riappacificato con Wilder e con Diamond. Con questo Baciami stupido non siamo davanti ad un capolavoro, ma finalmente un film dignitoso che diverte e intrattiene con intelligenza.

E’ il classico gioco di fraintendimenti che portano una coppia a separarsi, tradirsi e ritornare insieme come se nulla fosse, sullo sfondo dell’america way of life che sostiene che chiunque abbia doti e intraprendenza può farcela. Wilder prima si scaglia contro il sogno americano, poi contro la mitopoiesi contemporanea (magnifico Dean Martin nella parte di un avvinazzato e donnailo se stesso… quindi nella parte di se stesso) ed infine contro la storia d’amore canonica dove si preferisce la sofferenza al piacere.

Per carità tutto finisce bene, anzi benissimo, ma l’happy ending finale ha un gusto un po amaro per chi si aspetti la solita storia d’amore, i protagonisti si tradiscono l’un l’altro, volontariamente (e la moglie lo fa consapevole di tutta la vicenda) per poi accettare di non sapere mai come siano andate le cose e far finta di nulla.

Bravo Wilder.

Nessun commento: