mercoledì 9 novembre 2011

Denti - Mitchell Lichtenstein (2007)

(Teeth)

Visto in Dvx. Una ragazza della lega anti sesso scopre di essere la portatrice del più atavico degli incubi maschili; la vagina dentata. Ovviamente non sarà lei a farne le spese…

Il film ha il punto di forza di trattare seriamente la cosa. Certamente fa ridere in più di un punto, raggiungendo alcuni picchi di grottesco davvero notevole (su tutte, la lunga scena della visita ginecologica, vince senza contendenti). Tutto sommato il film è però trattato come uno pseudo-drammucolo, con derive comiche e alcune pennellate di splatter. Non si può proprio chiedere altro.

Tutto è eccessivo in questo film, è vero, tutto, dalla descrizione dei personaggi (lei bigotta in maniera esagerata, il fratello di lei esageratamente “contro”), all’ambientazione (la centrale nucleare dietro casa), alle scelte nella descrizione delle scene (con battute storiche come “non posso trattenermi, non mi masturbo da pasqua” o il grido del già citato ginecologo che disperato avverte “la vagina dentata esiste!”) o nell’indugiare della macchina da presa su simboli ginecologici o odontoiatrici. Tutto, come dicevo è eccessivo, me proprio per questo evita che il film scada nel ridicolo e lo aiuta ad essere divertente. Bravi tutti.

2 commenti:

occhio sulle espressioni ha detto...

Ho visto solo lo stesso soggetto trattato in "Sexual Parasite".

Spesso ho letto recensioni che lo definivano insipido, ma visto che dalla tua vien fuori un altro giudizio lo recupero!

Lakehurst ha detto...

Sexual parasite non lo conosco, ovviamente ora lo dovrò recuperare. però questo denti non è malvagio perchè sa che sta parlando seriamente di una vaccata e quindi non si prende sul serio e presta molte scene alla presa per il culo. si insomma, sa quello che sta facendo.