venerdì 28 dicembre 2012

Hollywood brucia - Arthur Hiller (1997)

(An Alan Smithee film: Burn Hollywood burn)

Visto in Dvx.

Alan Smithee, regista, sta girando un film d’azione con cast stellare (Goldberg, Chan e Stallone), ma i produttori s’intromettono troppo, il film viene violentato e Smithee non ci sta, vuole uscirsene. Se un film viene ripudiato dal regista, il sindacato impone di accreditarlo a un nome fittizio, che purtroppo è proprio Alan Smithee (in realtà l’uso abituale di questo nome per le opere disconosciute è reale, ma non è un’imposizione). Il regista pertanto “rapisce” il suo film e inizia un’estenuante trattativa che arriverà a un nulla di fatto.

Simpatico film di Hollywood su Hollywood, che come d’abitudine butta uno sguardo disincantato a tutto tondo nel mondo del cinema californiano, dalle grandi manovre commerciali, alle star esaltate (con le partecipazioni di Stallone, Chan e Goldberg nelle parti di se stessi), fino agli indipendenti macchiettistici.
Il tutto viene ritratto nella modalità di un documentario con i protagonisti che parlano direttamente in macchina in varie situazioni (che tendono sempre più verso l’assurdo), inframmezzato da spezzoni “reali” che mostrano quanto successo.

Idea ottima, realizzazione decisamente migliorabile sotto molti punti di vista. Al di la della regia e di molta recitazione eccessiva, quello che veramente rende questo film solo un filmetto è la sceneggiatura all’acqua di rose, che ironizza con poca intelligenza, rende tutti delle macchiette da teen movie, si muove nel prevedibile e non affonda mai in qualcosa di graffiante.

2 commenti:

persogiàdisuo ha detto...

Non lo conocevo proprio.
Colgo l'occasione per augurarti buon anno!

Lakehurst ha detto...

credo di averne letto per caso addiruttura di wikipedia (quindi niente di specializzato), ma dai nomi in campo (dalle star che ci mettono la faccia, alla presenza di Idle) mi aspettavo molto di più.

In ogni caso grazie per gli auguri e un buon 2013 anche a te.