(Stand by me)
Visto in Dvx, in lingua originale sottotitolato in inglese.
C’è stato un periodo, nei favolosi anni ’80, in cui i film per ragazzi erano dei film decenti, quantomeno, e talvolta veri e propri gioielli. Solitamente quei film erano realizzati/prodotti da Spielberg/Amblin. Ecco direi che da quell’elenco l’unico che non è passato dalla mente del regista di ET è proprio questo, Stand by me.
Se, per dire, prendiamo " I Goonies" come uno dei capisaldi di quel cinema (e dico "I Goonies" per questioni puramente soggettive), direi, quantomeno, che questo film è la versione seria e sentimentale de "I Goonies".
La storia è il viaggio, di due giorni, di un gruppo di 4 amici, alla ricerca del cadavere di un ragazzo. Il viaggio rappresenterà il classico elenco di piccole avventure (decisamente credibili in questo caso) e dei propri demoni che dovranno essere affrontati.
In se niente di nuovo, ma quello che entusiasma è il modo in cui il tutto è trattato. I ragazzi sono trattati come ragazzi, non sono dei geni incompresi, ne sono dei bambini che ragionano e vivono come adulti. Si insomma l’idea di base (bella, ma non entusiasmante) vince perché è trattata con una serietà invidiabile.
Odio dirlo, il film intrattiene e commuove con stile e senza mai scadere nell’eccesso o nell’inverosimile… e poi quel finale li, semplice e pulito, è il migliore e il più atroce commento sul tempo che è passato.
PS: mi pregio di sottolineare nel cast un giovane River Phoenix e un giovanissimo Ultraman.
4 commenti:
Hai già detto tutto.
Questo film è una piccola perla, degno compagno di altre splendide pellicole anni '80.
ho appena visto Super 8, per carità non è la stessa cosa, ma c'è stato un piccolo ritorno di fiamma. ne parlerò più avanti.
Un piccolo cult!
Una sua versione ancora più "cresciuta" (e sempre della Amblin) è "Fandango".
questo fandango mi manca completamente, non l'ho mai sentito prima. ovviamente dovrò recuperarlo
Posta un commento