venerdì 29 gennaio 2016

Gacy - Clive Saunders (2003)

(Id.)

Visto in Dvx.

In origine era Gacy, prima dei "Balada triste de trompeta" o dei "Clown", prima che Johnny Depp dicesse di soffrire di Coulrofobia (come dci spiega bene l'affidabile sito holahollywood); prima di tutto questo, naturalmente, viene Pennywise; ma anche lui si era ispirato a Gacy, in origine dunque, c'è sempre stato Gacy.
Gacy era un amichevole omone di Chicago il cui nome completo era John Wayne Gacy (applausi ai genitori), che amava rallegrare i bambini vestendosi da clown nel tempo libero (Pogo il clown), omosessuale represso, in una notte un po' matta scoprì che ciò che lo eccitava di più non era il sesso, ma uccidere i suoi partner. Ne uccise parecchi sotterrandoli in cantina, e quando venne arrestato passò diversi anni a disegnare clown... per maggiori informazioni wikipedia è fornita di molti aneddoti utili a sostenere una conversazione durante una cena formale.

Questo film, direct to video, vorrebbe essere un biopic interessante su un interessante serial killer. Purtroppo è un filmetto senza capacità; i mezzi ci sarebbero anche visto che la ricostruzione degli anni '70 è decisamente buona e (fatto salvo per i vermi in cantina) non ci sono scene palesemente finte. Il problema è che alla sua prima (e finora ultima) prova su un lungometraggio Saunders dimostra di non sapere cosa fare. La storia è piatta (il soggetto e la sceneggiatura sono anch'essi di Saunders), senza enfasi, inquietudine o emozioni di sorta, le cose avvengono in maniera scomposta, i personaggi sono figurine senza spessore, molte situazioni sono poco comprensibile se non proprio ridicole (non si capisce come sia riuscito a sfuggire alla polizia così a lungo visto che sospettano di lui fin da subito e semplicemente non perquisiscono la casa), gli attori sono mediocri come p mediocre pure il doppiaggio e ci sono pure alcune parti della sua vita che sono risolte con scritte lette da una voce fuori campo. Quel che è peggio è che non riesce a sfruttare la mitopoiesi del personaggio, il motivo per cui il film deve essere stato realizzato è proprio che ci si trova davanti a un clown assassino, ma la cosa si risolve in un paio di battute e in una sequenza dove Pogo fa del waterboarding a un ragazzo.
Film totalmente inutile.
Ciao bambini; Pogo il clown vi saluta

Nessun commento: