giovedì 22 ottobre 2009

La sirenetta - Ron Clements, John Musker (1989)

(The little mermaid)

Vista in dvx Rivista dopo anni per vesteggiare il ventennale dall'uscita, la sirenetta si rivela esattamente per quello che è, l'anello di congiunzione fra i cartoni della Disney classici e quelli moderni. Il primo esempio di quello che verrà ricordato come il rinascimento disneyano, cioè di quel periodo che comprende tutti i film prodotti dal 1989 al 1999 (di cui, a mio avviso, "Il re leone" è l'apice) che si contraddistinguono per l'altissima qualità artistica e tecnica.

Beh "La sirenetta" è proprio li nel mezzo, con personaggi ben delineati psicologicamente e altri ancora macchiettistici oltre ogni dire (che dire del magnifico cuoco francese? superbo personaggio che dura 2 scene nette, non ha una psicologia vera e propria e pure i disegni sono cartoonisticamente parlando molto vecchi, da personaggio di cortometraggi classici), questo genere di personaggi tenderanno poi a sparire per lasciare posto a comprimari importanti, spesso spalle comiche, sempre sufficientemente delineati. Anche gliintermezzi musicali mostrano una certa età, la scena di in fondo al mar, che io ricordavo con un ritmo indiavolato, vista adesso, dopo "Il re leone" ad esempio, fa sorridere per lo sforzo profuso a creare un allegro caos e i risultati piuttosto miseri.

Si, in questo film la Disney dimostra di dover ancora crescere ma i semi del radioso futuro ci sono già tutti; disegni magnificamente curati, movimenti perfetti, scene drammatiche e comiche ben bilanciate, il difficile rapporto col padre al centro della storia...

Merita di essere rivisto...però "Il re leone" è tutta un'altra storia.

Nessun commento: